Wind Therapy
MENO BARRIERE NEGLI SPORT VELICI
Essere disabili non vuol dire rinunciare a praticare sport come la vela, il windsurf o remare con una pagaia. Avvicinarsi al mare e frequentarlo in sicurezza non è più un tabù per le persone più fragili. Lo si può fare utilizzando dei SUP multitasking, tavole di fatto inaffondabili, progettate per essere utilizzate con sicurezza da persone con disabilità motoria e brevettate per il Para Sailing. Con questo obiettivo di solidarietà, il Rotary Club Livorno sud e Colline pisano livornesi ha realizzato un service che ha portato alla consegna di 2 SUP alla Toscana Disabili Sport.
Toscana Disabili Sport è un’associazione dilettantistica livornese che da anni opera per lo sviluppo di valori come lo sport e l’integrazione a favore di chi è stato meno fortunato di altri.
Paolo Cristofani, coach e preparatore atletico, è l’inventore del protocollo ginnico CrossSup, un sistema innovativo che consente di fare attività fisica e esercizi su una tavola grazie a un sistema di elastici e paranchi, in questo caso, anche a persone con disabilità motoria.
Salty Soul sposa questo nuovo progetto offrendo corsi e lezioni di avvicinamento. Questi corsi mirano a fornire una formazione completa, teorica e pratica, per l’accompagnamento degli sportivi disabili nel mondo della vela.
Sabato 13 luglio 2024 si è tenuta una breve, ma significativa, cerimonia di consegna delle tavole presso lo stabilimento balneare Oasi del Mare. I presenti hanno assistito ad una simulazione a terra da parte di Paolo Cristofani, che ha descritto le principali funzioni della Wind Therapy e le particolarità delle tavole donate. La manifestazione si è conclusa con una prova pratica in mare con il team di Salty Soul e alcuni ragazzi disabili.
